DOMANI 17 GENNAIO “GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA”. PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’ – UNESCO
Gastronomia Italia Mondo

DOMANI 17 GENNAIO “GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA”. PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’ – UNESCO

Fonte: https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/giornata-mondiale-della-pizza-17-gennaio/

Giornata mondiale della pizza: ecco quando festeggiarla

Il 17 gennaio si celebra la Giornata mondiale della pizza. Tra difesa della tradizione, variazioni gourmand della ricetta originaria e pizze pazze sfornate all’estero. Ecco tutti i segreti del piatto simbolo della cucina italiana

Mattarello in pugno, tutti pronti a festeggiare la Giornata mondiale della pizza, il piatto simbolo dell’Italia. Che, nella sua versione canonica, porta il tricolore anche nel piatto.

Si celebra domani, 17 gennaio, in tutto il mondo, sfornando pizze, condividendone le foto sui social ma anche rivendicandone l’italianità e l’eccellenza delle materie prime – a cominciare dalla mozzarella di bufala campana – prodotti tipici troppo spesso vittime all’estero di contraffazione e italian sounding.

Perché la Giornata mondiale della pizza è il 17 gennaio?

Per celebrare la  Giornata mondiale della pizza è stata scelta la data del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. La festa è stata istituita nel 2017, dopo il riconoscimento  “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” come Patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Unesco.

LEGGI ANCHE La sauna finlandese, il cous cous, l'”arte del corno da caccia”. Tutte le new entry del Patrimonio culturale Unesco

La vera pizza napoletana

La vera pizza napoletana è nata, ovviamente, sotto il Vesuvio. La ricetta tradizionale prevede come ingredienti: pomodoro, mozzarella di bufala campana, basilico e olio d’oliva. E la cottura è rigorosamente nel forno a legna.

A festeggiare in prima linea – come tradizione comanda –  ci sono i pizzaioli napoletani sparsi in tutto il mondo, che per la Giornata mondiale della pizza si ritrovano online: appuntamento il 17 gennaio per la maratona streaming organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, con interventi da tutti i continenti, tra dibattiti e lezioni dei maestri pizzaioli.

La pizza fatta in casa o da asporto, la star del 2020

La pizza, fatta in casa o da asporto, è stato il piatto cult del 2020. Nell’anno stravolto dalla pandemia e dal lockdown, tutti si sono rifugiati nel cibo come antidoto alla noia e come momento di evasione, una facile consolazione al non poter più cenare fuori e in compagnia.

Si sono impennate le vendite di farina e lievito e si sono sfornate pizze fatte in casa come mai successo prima: secondo una ricerca di Human Highway per Galbani, la media di pizze cucinate nelle famiglie italiane è passata da 1,9 al mese nel 2019 alle 2,9 nel 2020.

LEGGI ANCHE Ricette dal mondo: la cucina e i piatti tipici di ogni Paese

E sono i più giovani ad aver scoperto questa passione: nella fascia tra i 18-24 anni si raggiunge infatti una media mensile pari a 3,6 pizze.
I più grandi impastatori sono stati i grandi nuclei famigliari (da 6 persone o più), che hanno preparato la pizza almeno ogni settimana, con una media di 4,8 pizze al mese.

E se non la si cucina in casa, la si ordina da asporto o con delivery: secondo i dati dell’Osservatorio Just Eat (app specializzata nel delivery), anche quest’anno la pizza si è posizionata in testa alle classifiche dei piatti più ordinati.

Scopri tutti gli approfondimenti e le curiosità sulla pizza nella gallery

Comments are closed.