“PER DOLCI MA NON SOLO” LE PRELIBATEZZE DI LAURA CRISCUOLO – UNA GRANDE RICETTA PUGLIESE: SUA MAESTÀ LA FOCACCIA

“PER DOLCI MA NON SOLO” LE PRELIBATEZZE DI LAURA CRISCUOLO – UNA GRANDE RICETTA PUGLIESE: SUA MAESTÀ LA FOCACCIA

28 Febbraio 2020 Off Di Associazione Comunicare

Focaccia pugliese:un piatto semplice della tradizione fornaia del Mezzogiorno d’Italia, specificamente della zona che va da Bari a Trani sino  ad Altamura, dove si perdono le origini. Una prelibatezza che ha anticipato il moderno fast-food, di cui Laura Criscuolo, si fa portavoce con la sua ennesima pietanza per la rubrica “Dolci ma non solo”.

INGREDIENTI 400gr di farina,200gr di acqua,20gr di lievito,100gr di patate lesse,5gr di sale,20gr di olio d’oliva,pomodorini datterini,aglio,origano,sale grosso.

PREPARAZIONEMettere in una ciotola acqua, lievito,zucchero,aggiungere le patate lesse precedente schiacciate,aggiungere farina sale e olio,impastare energicamente per 10minuti.Lasciar lievitare l’impasto un paio d’ore,si otterrà un’impasto molto molle.Tagliare i pomodorini condirli con olio e origano.Stendere l’impasto con le mani sporco d’olio,distribuire i pomodorini in superficie,spennellandola con il sugo dei pomodorini e un po’ di sale grosso.Lasciare lievitare un’ora e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

SEMPLICE, ECONOMICA E LEGGERA, NEL SOLCO DELLA DIETA MEDITERRANEA CONSIDERATA IL MIGLIOR REGIME ALIMENTARE DEL MONDO DALL’ ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ.

ANCORA GRAZIE LAURA….