CASEIFICIO DOVE I FORMAGGI SONO VEG

CASEIFICIO DOVE I FORMAGGI SONO VEG

20 Dicembre 2019 Off Di Felicia Nigro

Nel centro storico di Genova due ragazzi Francesca Cardamone e Davide Scolaro hanno inaugurato il loro caseificio dove producono formaggi 100% veg.

“ Entrambi- dice Francesca- abbiamo sempre lavorato nell’ambito della ristorazione ma la scelta di aprire un caseificio veg inizia otto anni fa’ quando sono diventata intollerante al lattosio e poi anche vegana convincendo anche Davide ad intraprendere questa scelta; ho però sempre adorato i formaggi e ho cercato fin da subito una valida alternativa “.

La ricerca di Francesca è stata vana così che lei stessa ha cercato di produrli: “ Inizialmente- continua- mi sono basata su alcuni siti americani che sono stati i primi ad approcciare tale cibo ma ci sono voluti anni di prove per arrivare alla giusta ricetta “.

Alla fine Francesca riesce nella sua impresa e nasce dopo 10 anni il Cashewficio : “ Lo abbiamo chiamato così per via degli anacardi che sono alla base di questi formaggi : gli anacardi crudi si trasformano in pasta che poi viene fatta fermentare e messa in appositi stampi e fatta stagionare proprio come accade ai formaggi veri”.
Il caseificio offre formaggi freschi, stagionati,spalmabili  una vasta gamma che nel periodo natalizio si arricchisce di limited edition.

” I nostri clienti non sono solo vegani ma onnivori che magari devono stare attenti al colesterolo, sono intolleranti al latte o hanno delle allergie.”

Gli ingredienti utilizzati  dal caseificio sono assolutamente sostenibili , certificati fair trade e biologici.

“ Nella nostra attività poniamo molta attenzione all’uso della plastica, cercando di utilizzare vasetti di vetro e cartoncini.”

  • Il tutto è acquistabile ad un prezzo al cliente finale assolutamente giusto rispetto a tutto ciò che è utilizzato.

(foto apertura tratta da vegolosi)