COM’ERI VESTITA?

COM’ERI VESTITA?

24 Novembre 2019 Off Di Felicia Nigro

http://comerivestita

In occasione della giornata contro la
Violenza sulle Donne,l’Associazione anti violenza Cerchi d’ Acqua ripropone presso la True Ary Gallery di Milano la mostra “Come eri vestita?”.

I vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli che indossavano le vittime prima della violenza subita e sono accompagnati da brevi elementi dell’esperienza che queste hanno vissuto.

Massimiliano Gusmeo,ceo di True Company sottolinea l’importanza sociale di tale mostra non solo per mostrare la realtà con cui l’Associazione Cerchi d’Acqua entra in contatto ogni giorno ma soprattutto per scuotere l’opinione pubblica verso la violenza sessuale e rompere gli stereotipi troppo spesso accusatori nei confronti della vittima che troppo spesso dopo aver subito un’esperienza così traumatica è costretta a sentirsi dire ,con una sfumatura accusatoria “ma come eri vestita” come se stesse a significare “te la sei cercata”.

La mostra,rincara Gusmeo,può essere definita collettiva perché è il frutto del lavoro di donne che accolgono altre donne, ed è uno spunto per riflettere e parlare di violenza,puntando i riflettori su chi la violenza la subisce e non su chi l’agisce,in modo consapevole,rispettoso e dignitoso.

FOTO DI COPERTINA TRATTA DA VOUGUE ITALIA