News

UIL FP Salerno: carenza di personale alla Salute Mentale di Eboli-Contursi T., “servizio a rischio collasso”

today14 Aprile 2026 46 5

Sfondo
share close

Il sindacato denuncia la grave situazione dell’U.O.S.M. e chiede interventi urgenti alla Regione Campania e alla Direzione ASL Salerno per garantire la continuità assistenziale e il potenziamento dell’organico

AL PRESIDENTE REGIONE CAMPANIA ROBERTO FICO

Ancora una volta e dopo ripetute segnalazioni da parte di questa O.S. denunciamo la grave carenza di personale presso U.O.S.M di Eboli-Contursi T., il “silenzio” da parte della Direzione ASL Salerno è preoccupante, crediamo che forse la situazione delle Psichiatrie a sud del territorio non sia di carattere di urgenza per codesta ASL, non è più accettabile da parte di chi dovrebbe gestire la Sanità Pubblica in maniera tale da consentire a tutti un servizio efficiente, invitiamo i Sindaci del Territorio al Presidente della Regione Campania ad intervenire in maniera forte, onde evitare un tracollo di un servizio di assoluta importanza. Oltretutto ci risulta che alcuni Medici Psichiatri nonostante siano stati assunti da codesta Asl non hanno aderito nel prestare sevizio in questi territori. Inoltre chiediamo al Direttore DSM Dott. Giulio Corrivetti di intervenire energicamente presso gli organi competenti, onde scongiurare che l’assistenza declini ogni giorno di più.

Oggetto: Carenza di Personale Salute Mentale.

Presa visione della nota a Firma del Direttore Salute Mentale Eboli-Contursi T. , questa O.S., rappresenta con preoccupazione alle SS.LL. la necessità di assegnare del personale Infermieristico e OSS a questa U.O., anche in virtù dei prossimi pensionamenti, malattie e le scadenze di alcuni contratti, tutto questo potrebbero incidere sulle normale attività del servizio di notevole importanza per il vasto territorio, soprattutto la mancanza di personale non solo infermieri ma anche psichiatri ed altri operatori.

Oltretutto ci risulta che l’unico Tecnico della riabilitazione psichiatrica, una figura importantissima nel quadro terapeutico, è stato trasferito in altre sedi, mettendo a rischio la chiusura del centro Esordi.

Pertanto, ribadiamo con forza che questa realtà è considerata un problema critico in mancanza di potenziamento previsto, tutto ciò potrebbe mettere a rischio l’adeguatezza dell’assistenza per la salute mentale, nonostante l’abnegazione di tutto il personale attualmente in servizio, per di più essendo una delle realtà più critiche nel panorama sanitario, come è noto patologia in aumento soprattutto nei giovani e non solo.

In Attesa di riscontro si porgono Cordiali Saluti.

Il Coordinatore Provinciale UILFP

Vito Sparano

-firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 D.Lgs.n.39/1993-

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024