Biblioteca Provinciale di Salerno si terrà la presentazione del libro del Prof. Ambrogio Bongiovanni “La Croce e l’Islam”. In
Eventi News

Biblioteca Provinciale di Salerno si terrà la presentazione del libro del Prof. Ambrogio Bongiovanni “La Croce e l’Islam”. In

Il 19 aprile 2024 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Provinciale di Salerno si terrà la presentazione del libro del Prof. Ambrogio Bongiovanni “La Croce e l’Islam”. Introdurrà l’autore Padre Ferdinandus Supandri; moderatore dell’incontro il redattore de “Il Mattino” Giuseppe Pecorelli. La serata oltre alla relazione dell’autore Ambrogio Bongiovanni, Professore e Direttore del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana di Roma, vedrà l’intervento del Dott. Eugenio Sharif Mastrovito referente regionale dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia

L’evento è promosso e animato dal cartello interassociativo e interreligioso “SOGNARE LA PACE” di Salerno, impegnato sul fronte educativo a promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà, del Dialogo e della Cittadinanza privilegiando l’Arte e la Cultura come strumento comunicativo ed educativo.

Grazie alla piena disponibilità della Provincia e sensibilità dei Dirigenti preposti alla valorizzazione delle strutture culturali, è stato possibile allestire anche la MOSTRA ‘ANIME E VOLTI DELLA PACE’ visitabile fino al 19 aprile, in un luogo simbolo di cultura con l’obiettivo di attuare quel lavoro di rete tra le diverse agenzie educative/culturali operanti nello stesso territorio, fondamentale per rigenerare i valori fondativi dell’umanità.

Mai come in questo periodo, l’incontro e il Dialogo Interreligioso fra le Fedi e i Popoli del mondo assume una rilevanza di fondamentale importanza come evincesi da alcuni estratti dal documento sulla “Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune” sottoscritto ad Abu Dhabi, il 4 febbraio 2019 fra Sua Santità Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.

“Il primo e più importante obiettivo delle religioni è quello di credere in Dio, di onorarLo e di chiamare tutti gli uomini a credere che questo universo dipende da un Dio che lo governa, è il Creatore che ci ha plasmati con la Sua Sapienza divina e ci ha concesso il dono della vita per custodirlo.”

“Il pluralismo e le diversità di religione, di colore, di sesso, di razza e di lingua sono una sapiente volontà divina, con la quale Dio ha creato gli esseri umani.”

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux