Eventi

📖 Grande successo per la presentazione del libro “Stiggy Diamond. Guidavventure Giurassiche in Campania” a Magliano Vetere, in provincia di Salerno! 

today5 Giugno 2026 81

Sfondo
share close

📖 Grande successo per la presentazione del libro “Stiggy Diamond. Guidavventure Giurassiche in Campania” a Magliano Vetere, in provincia di Salerno! 

🦕 Ieri mattina, giovedì 4 giugno, il Museo Paleontologico di Magliano Vetere ha aperto le sue porte a un evento riservato ai ragazzi: la presentazione del libro di Pina Russo, “Stiggy Diamond – Guidavventure Giurassiche in Campania”, ha avuto luogo in via Roma 12.

I ragazzi degli istituti scolastici di Magliano Vetere e Stio hanno mostrato grande entusiasmo per l’intervento dell’autrice. L’evento, organizzato dall’Associazione A.B.A. Aiutiamo i Bambini Autistici in collaborazione con il Museo Paleontologico di Magliano Vetere e con il patrocinio gratuito del Comune, è stato un momento di riflessione e di divertimento, offrendo uno sguardo su aspetti significativi della nostra società. A condurre la mattinata è stato lo storytelling coach Antonio Monizzi che, con professionalità e coinvolgimento, ha attratto l’attenzione di tutti i presenti. Particolarmente apprezzati sono stati i saluti istituzionali del sindaco prof. Adriano Piano e dell’assessore alla Cultura prof.ssa Anna Ferrentino, i quali hanno evidenziato l’importanza di progetti culturali inclusivi rivolti ai bambini e alle famiglie, sottolineando che la storia del nostro territorio ha un ruolo decisivo nelle vite delle nuove generazioni, che a loro volta dovranno trasmettere ciò che l’universo ci ha donato nei millenni: i resti di un pianeta senza tempo. Per l’associazione A.B.A. è intervenuto Maurizio Mastrogiovanni. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza dell’ascolto e della partecipazione attiva nella vita dei ragazzi autistici.

Il progetto, ideato da RuPina Diamond (pseudonimo di Pina Russo) e illustrato dalla giovane artista Sofia Porciani, vanta anche una splendida copertina, curata nella grafica, che ritrae il simpatico dinosauro Stiggy e i suoi amici a bordo di un colorato pulmino in viaggio tra vulcani e avventure preistoriche. La scrittrice, con passione e grinta, mira a raccontare l’Italia ai bambini e alle famiglie attraverso un’insolita lente: quella della paleontologia. Infatti, ci ha coinvolti con trasporto nel mondo fantastico del suo primo volume di una collana editoriale che unisce divulgazione scientifica, turismo culturale e letteratura per l’infanzia. Attraverso il coinvolgimento dei bambini, con la collaborazione degli insegnanti e la complicità del capogruppo Tonino Maucione, ha percorso i tratti salienti dell’opera con delle anticipazioni sulla storia delle avventure giurassiche ambientate nel territorio campano. A concludere la giornata è stata Ida Bonfrisco, responsabile del Museo Paleontologico, che ha sottolineato il valore didattico e divulgativo dell’iniziativa, soprattutto quanta storia è possibile scoprire tra i monti di Magliano Vetere.

Grazie a Mariangela Nigro (collaboratrice del Museo) e a tutti i partecipanti che hanno reso questo momento così vivo e significativo!

Quello di ieri è stato un incontro che ha saputo coniugare divertimento, apprendimento e sensibilizzazione, lasciando un segno positivo nel panorama culturale di Magliano Vetere e dell’intera area cilentana, scrivendo un nuovo capitolo di cultura, paleontologia e inclusione. Siamo sicuri che questa sia solo la prima avventura di Stiggy nel Cilento! 🚐✨

#StiggyDiamond #MaglianoVetere #MuseoPaleontologico #GuidavventureGiurassiche #Cilento #EventiCampania #AbaAutismo #annaferryferrentino #pinarusso #empatia #autismo.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024