“Vibrazioni e Forme dalla Terra del Cilento” – Laurino (SA) 13/8/2020 – Mostra d’Arte del Pittore Donato Stabile.
Alburni-Diano-Cilento Cultura

“Vibrazioni e Forme dalla Terra del Cilento” – Laurino (SA) 13/8/2020 – Mostra d’Arte del Pittore Donato Stabile.

                                                              NOTA SOCIAL

Nello splendido scenario di uno dei borghi più belli del Cilento, presso l’antico chiostro del Convento di S. Antonio” si è tenuta l’inaugurazione della mostra d’Arte del Maestro Donato Stabile che proseguirà fino a tutto il 30/08/2020, organizzata dall’Amministrazione e dalla Pro-Loco di Laurino del Presidente dott. Pacente Gaetano, con il patrocinio del Touring Club Italiano nelle persone del Console Enrico Andria (Provincia di Salerno) e il Console Giovanni Pandolfo (Regione Campania) e consigliere nazionale e dell’Associazione culturale APS Pasquale Oristanio della Presidente Rosi Di Stasi Oristanio.
L’evento condotto dall’arch. Silvio Cossa, e stato introdotto dai saluti di benvenuto del Sindaco di Laurino e Direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano dott. Gregorio Romano presente unitamente alla Delegata alla Cultura, Sport e Turismo Anna Maria Nese e il consigliere Vincenzo Gregorio. Dopo i saluti di Antonio Nicoletti direttore della struttura conventuale che ha ospitato l’evento e che funge anche da struttura ricettiva turistica d’eccellenza, di Elena Tommasino consigliere nazionale e vice presidente provinciale UNPLI in rappresentanza della Pro Loco di Laurino, della botanica Dionisia De Santis esperta erbe officinali che crescono spontanee nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è intervenuta Rosa Di Stasi manifestando la sua grande gioia di poter vivere una manifestazione così bella nell’antico chiostro seicentesco conventuale di S, Antonio. Sono seguite le prolusioni critiche sulla mostra a cura della prof.ssa Giuseppina Di Stasi e della poetessa e critico d’arte Angela Furcas. Ha chiuso la serata il Mastro Donato Stabile, visibilmente commosso e felice per le straordinarie testimonianze di stima e di affetto ricevute che ha ringraziato le istituzioni, i visitatori e le tante personalità presenti del mondo della cultura e dell’arte.

Fra le opere esposte anche un quadro realizzato a quattro mani dal Maestro Donato Stabile e Rosa Di Stasi Oristanio. La serata ha visto il contributo artistico-musicale di due talentuosi musicisti tedeschi: Angela e Werner Walravens con flauto e chitarra. Un ringraziamento all’artigiano Vito D’Alessandro per l’allestimento della mostra, a Sonia Sofia e al consorte Stefano per la pregevole cura degli addobbi, a Mario Schiavo per l’impianto voce e a tutti coloro che hanno contribuito alla bella riuscita dell’evento. La manifestazione è stata ripresa a cura del dott. Greco, editore e direttore di testata della COMMUNICATION PROGRAM.TV che ha già postato il video su YouTube e le interviste sulla sua pagina FB.
Il progetto grafico della locandina dell’evento è stata realizzato da Angela di Stasi.

 

 

( Locandina ”Vibrazioni e Forme dalla Terra del Cilento” a cura di Angela Di Stasi che ha estrapolato da un dipinto due figure in stretto dialogo. Dialogo, che si spera, uniformi le due anime di questo Cilento in un modello unico: la propria e quella acquisita dalla saggezza ellenica.
Angela Furcas)

Comments are closed.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux