Intervista con Laura Avella che presenta il volume-raccolta “Covid e Report”: frutto di una collaborazione tra la casa editrice “Il Saggio” ed il Magazine Co-Municare di Radio Città 105
Campania Covid Cultura

Intervista con Laura Avella che presenta il volume-raccolta “Covid e Report”: frutto di una collaborazione tra la casa editrice “Il Saggio” ed il Magazine Co-Municare di Radio Città 105

Incontro con Laura Avella che ci presenta il suo libro “Covid e Report”, edito dalla Edizioni “Il Saggio” del cav. Giuseppe Barra: una raccolta di articoli pubblicati sul Magazine Co-Municare di Radio Città 105 di Eboli, network presieduto da Giovanni Nigro.

(Laura Avella)

NAPOLI – Laura Avella raccolta del suo libro da poco pubblicato.

“Covid e Report” è il titolo del suo libro. Un titolo particolare. Come nasce la scelta del titolo?
Report è il nome che Radio Città 105  attraverso il suo Magazine,ha dato alla rassegna che ha avuto inizio a marzo con un primo scritto dedicato a Napoli al tempo de coronavirus. Quando uscendo di casa per lavoro munita di occhiali, guanti e mascherina la città sembrava un’altra . Bella con il suo fiero Vesuvio (e ho inserito un dipinto dell’artista Nello Collaro ) ma una donna d’altri tempi sensuale nella sua semplicità e disarmante con il suo mistero. E covid perché tutti i 16 report rispecchiano tanti momenti della vita che sono stati esaminati, colpiti coinvolti nella pandemia. Il 17 è un racconto di un lui ed una lei al tempo del coronavirus

Cosa ci può raccontare di questo suo lavoro letterario?
È il primo libro personale dopo due con AA.VV.. un testo che nasce per caso , un” concepimento non previsto, ma che di volta in volta ovvero di domenica in domenica , con l’effetto dei lettori di radio città 105 e di fb, aspettavano di poter scoprire il tema della settimana.
Il giornalista Marco Naponiello gestore del magazine in oggetto, raccoglieva il report che veniva accolto come un reperto sulla nostra. Società. Io scrutavo e vivevo le ansie dell’evolversi della pandemia e rappresentavo un tema per volta.

(logo di Co-Municare)

 

 

Un giorno un mio amico ha chiesto di scrivere sul banco dei pegni ( e l’artista Lina di Lorenzo ha offerto la foto del suo dipinto), un’altra richiesta sui ragazzi e la scuola ( Santo Novi la foto del suo dipinto).
E da una parte c’ero io con i report sulla vanità , sulla violenza sulle donne, sul bullismo, sullo sport e tanti aspetti.
Poi ho scelto Rosa Cianciulli per la copertina. Autori nel mio libro sono amici, conoscenti , tutti per uno, io ho scritto e poi ho proposto il progetto che è nato dopo molte settimane dal primo report, loro sono Michele Giarletta, Lina di Lorenzo e Carmelina di Menza.
I loro dipinti sono stati scelti da me e senza poterci incontrare per le note ragioni covid. Abbiamo lavorato insieme a distanza.
Un dipinto è stato regalato dall’ autore Aniello Collaro all ospedale presidio covid di Boscotrecase (Na) prima che essere nel mio libro.
Un’opera che rende omaggio ai medici.

(Il Saggio-casa editrice)

Il suo libro in futuro avrà una presentazione?
Libro doveva essere presentato in una intervista sabato scorso nella trasmissione “L’Angolo di Felicia”, condotta da Felicia Nigro per Radio Città 105, ma a causa del momento in cui stiamo vivendo è stato necessario posticipare.

Prossimi progetti ?
Si usare la scrittura per crescere nelle relazioni . Quelle positive con persone propositive fuori da schemi e lobby

Patricia Luongo