CELEBRAZIONI MESSE IN ONORE DI S. ANTONIO: SUCCESSO DI PUBBLICO PER LE DIRETTE TRASMESSE DAL SANTUARIO OMONIMO DA RADIO CITTÀ 105
Radio Città 105 Religioni-Spiritualità

CELEBRAZIONI MESSE IN ONORE DI S. ANTONIO: SUCCESSO DI PUBBLICO PER LE DIRETTE TRASMESSE DAL SANTUARIO OMONIMO DA RADIO CITTÀ 105

di Marco Naponiello

Oggi 13 giugno si festeggia in tutta Italia un santo molto amato la cui fama travalica i confini nazionali, quella di Sant’Antonio da Padova, il santo portoghese grande oratore,  trapiantato in quella città Veneta che lo ha consacrato nell’olimpo della Chiesa Cattolica.

Invero nella città di Eboli è allocato un santuario denominato appunto “Santissima Trinità- Sant’Antonio”,  quale oggetto di culto e di pellegrinaggio incessante per tutto l’anno da parte di residenti e non solo, tenuto magistralmente da Monsignor Vincenzo Caponigro, rettore del Santuario medesimo.

Per questi motivi Radio Città 105, al nobile fine d’onorare una celebrazione così sentita ogni anno anche nelle emergenze covid-19 dal  popolo, pur nel rispetto delle regole del distanziamento sociale, si è attivata repentinamente coi suoi mezzi.

Infatti i fedeli non hanno mancato di far sentire la loro fede sincera, accorsando per tutto il giorno, le navate della chiesa situata nel centro antico, e per queste ragioni l’ emittente ebolitana ha trasmesso ben 2 dirette in live- streaming: una di mattina dalle 9:30 celebrata da Don Alfonso Raimo, vicario generale del Vescovo Monsignor Bellandi con intervista finale allo stesso alto prelato episcopale in tandem con monsignor Vincenzo Caponigro, ricordiamolo rettore del Santuario.

Al seguito nel pomeriggio si è replicato alle 18.30, con una seconda trasmissione della celebrazione eucaristica,segnatamente alle 18:30, una messa vespertina che pure in onore di Sant’Antonio ricalcava l’oramai incipiente celebrazione del “Corpus Domini” di domani domenica 14 giugno, anche in questo caso a celebrare la santa messa è stato un prelato di alto spessore come Don Daniele Peron, vicario della forania cittadina.

Meritoria una menzione al coro diretto dalla preparatissima Jula Prasse, la quale abbiamo avuto l’onore di intervistare a fine funzione.

Va registrato che alla seconda celebrazione messale, era presente anche il sindaco di Eboli, il dott. Massimo Cariello, e come per tutte le altre, si è avvertita  una sentita partecipazione di popolo,sempre  da sottolineare, nel rispetto diligente delle regole di profilassi licenziate in normative specifiche, sia dal governo nazionale, che regionale, oltre da disposizioni comunali.

Infine al termine della maratona in live-streaming, l’associazione “Comunicare”, ovverosia Radio Città 105 ed il Magazine Co-municare, ha felicemente constatato da subito, numerosi apprezzamenti costituiti da copiose visualizzazioni, sia sulle piattaforme social parimenti ad un grande seguito nella maniera classica, ci riferiamo alla trasmissione in FM sui canali 105.500.

Tutto ciò inorgoglisce in primo luogo il presidente Giovanni Nigro insieme allo staff, e rende sempre di più la nostra emittente come un prodotto editoriale volto alla promozione, senza fini di lucro: del territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni, ed in ultima analisi,  a testimoniare sempre e ovunque le emozioni in movimento….

foto gallery e video